LE 5 REGOLE PER ARREDARE UN LOCALE DI CARATTERE

State decidendo di fare il grande passo ovvero rinnovare o aprire un locale, un bar, un birrificio, un wine bar, un bistrot... La decisione è presa e tutti gli attori coinvolti. Resta da decidere, forse, la cosa più importante: quale stile voglio dare al mio locale? 

Perché dalla vostra risposta dipendono una serie di decisioni non da poco, che segnano in qualche modo la strada da percorrere. Ecco che il momento della scelta di creare un locale dal nulla o partire da uno spazio già presente per un rinnovo a 360 gradi è il momento migliore per fermarsi. Lasciate da parte la fretta, cattiva consigliera, e prendetevi il giusto tempo per:

  1. Fare chiarezza sulle vostre aspettative
  2. Mettere nero su bianco alcune sensazioni
  3. Raccogliere le idee su stili e mood che avete visto e che vi hanno colpito

Civicoquattro business

 

Aspettative

Partiamo quindi dall'inizio ovvero dal perché desiderate aprire un locale e che cosa vi aspettate da questo spazio. Rispondere a queste domande è importante per definire le prime fondamentali azioni che contribuiranno a dare vita al vostro locale. Non abbiate paura a volare alto.

Se non ora quando?

Prendete carta e penna, realmente o metaforicamente, e iniziate a elencare le ragioni per cui un cliente dovrà voler entrare nel vostro locale. Buttate giù la vostra bozza di business plan e cercate di capire quale esperienza proponete, su quali punti di forza puntate in termini di: 

  • atmosfera
  • musica
  • tempi
  • accoglienza
  • offerta enogastronomica
  • prezzi, etc.

03-winebar-0411

 

Sensazioni

Ormai è chiaro che uscire per cena, per pranzo o per un semplice aperitivo significa vivere un'esperienza. Tanto più questa esperienza si rivela positiva tante più possibilità di successo ha un locale. E questa regola vale anche per il vostro.

E qui entrano in gioco le sensazioni... direte voi, cosa c'entrano le sensazioni con la progettazione di un bistrot o un wine bar? Tutto! E sapete come mai?

Perché un locale può, anzi deve, suscitare emozioni e parliamo di quelle piacevoli: se saprete catturare la parte emozionale del vostro cliente lo avrete fidelizzato. Certo non è cosa facile. Perchè creare emozioni significa giocare, in fase progettuale prima e con continuità dopo, con un mix di azioni in maniera abile ma ragionata.

Nel caso di un locale tutto ha inizio con lo studio dettagliato del progetto, che all'inizio sarà un semplice schizzo, un'idea che piano piano prende forma e si arricchisce di dettagli già presenti nella vostra mente e che qualcuno vi aiuterà a rendere tangibili e coerenti. 

06-alajmo-9193

Raccogliere le idee

E veniamo ora alla parte divertente del vostro percorso che vi porterà a capire lo stile da dare al vostro spazio pubblico e che rappresenta in qualche modo la sponda che vi tiene in carreggiata e vi impedisce di cambiare idea alla prima difficoltà o alle tante sollecitazioni che sicuramente riceverete, richieste o meno.

E' questo il momento per mettere sul piatto, per restare in tema, le idee raccolte negli anni, così come le esperienze positive che avete vissuto girando vari locali in Italia o all'estero. Il vostro obiettivo potrà essere duplice:

  • da un lato individuare un locale che vi ha colpito e da cui trarre ispirazione
  • dall'altro mettere insieme vari tasselli di esperienze, di corner piacevoli, di materiali affascinanti, di esposizioni che catturano l'occhio, di colori che danno spessore, etc.

Dall'attenta analisi delle vostre esperienze sarà possibile individuare la strada da percorrere. Come abbiamo visto sarà però altrettanto fondamentale rendere coerenti questi feedback all'interno del vostro progetto.

Un progetto che trova la sua forza sulle 5 regole, 5 semplici aspetti che non potete trascurare quando si arriva a definire lo stile di un locale e che contribuiscono a definirne il carattere!

  1. Emozionare
  2. Accogliere
  3. Valorizzare
  4. Armonizzare
  5. Organizzare

03-birracrua-5

Nei 5 punti sopra citati c'è il cuore di un progetto. Capirli, sviscerarli, dare loro un contenuto definito è parte integrante del vostro successo. Un locale di carattere, come citato nel titolo di questo articolo, non nasce dal caso, non si ottiene riproponendo esperienze di altri decontestualizzate. E' frutto di una passione, la vostra, per l'accoglienza e l'intrattenimento, calata in un progetto altrettanto appassionante.

Scarica la guida "Le regole per creare un locale di carattere" e contattaci... insieme studieremo un progetto personalizzato.

 

 

Ho letto e accetto la Privacy Policy

Vecchi post

RSS